IDENTIKIT
LA POTENZA DELL'IDENTITÀ
Dal 20 marzo al 21 aprile MUDEC, 24 ORE Cultura e l’Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down (AGPD) hanno presentato “IDENTIKIT – La potenza dell’identità”, un progetto educativo-fotografico a cura di Denis Curti, ospitato all’interno delle vetrine dell’Agorà del Museo.
"La ritualità lavorativa quotidiana, di Vito Margiotta"
Il mio ruolo nel progetto IDENTIKIT inizia con il compito di descrivere tutti gli shooting degli altri fotografi. Comincio scattando foto sul set di Maurizio Galimberti, per me un grande onore. Ho la fortuna di conoscerlo, scambiare due chiacchiere e, soprattutto, entrare in contatto con i suoi protagonisti.
Dopo qualche giorno, faccio la conoscenza di Sofia Uslenghi, un'altra esperienza straordinaria. Osservo il suo modo di scattare e ne resto estasiato, cercando di mantenere, con i miei scatti, una distanza che mi permetta di lavorare senza disturbare.
L'ultimo backstage che ho realizzato è stato quello di Tarin, in un contesto molto intimo. Vengo chiamato per scattare in un ambiente familiare e, anche in questo caso, cerco di essere il più discreto possibile.
Il mio shooting in giro per diversi punti della città è stato curato da un mio amico, Salvatore. Anche lui cerca di catturare tutti i momenti più importanti e dolci. Non vi nascondo che spesso riguardo gli scatti del backstage, almeno posso rivivere quei momenti vissuti con loro.
Hanno parlato di noi e di me anche loro:
https://www.mudec.it/identikit-la-potenza-dellidentita/
https://hestetika.art/identikit-la-potenza-dellidentita-al-mudec-di-milano/#google_vignette
https://stream24.ilsole24ore.com/gallery/cultura/identikit-potenza-dell-identita/AFUTJz8C